24 Hours of Reality: Truth in Action, Fabiano Ventura e Paola Fiore per Lamborghini

24 ore di presentazioni e dibattiti sul cambiamento climatico in tutto il mondo. Questo è stato il 24
Hours of Reality: Truth in Action, iniziato ieri 20 novembre e ancora in corso mentre scriviamo. Una sorta di conversazione globale in comuni, scuole, luoghi di lavoro, sulla crisi climatica e su come possiamo risolverla tutti insieme, mettendo in atto le azioni che ogni giorno possono fare la differenza.

Numerose e importanti le realtà che hanno aderito e il progetto “Sulle tracce dei ghiacciai” non poteva non essere tra i protagonisti. Fabiano Ventura ha infatti partecipato insieme a Paola Fiore, Coordinatrice Nazionale per l’Italia del The Climate Reality Project di Al Gore, al momento di scambio e formazione che Lamborghini ha offerto ai propri dipendenti.

Fabiano Ventura ha raccontato il suo progetto fotografico-scientifico e spiegato come il forte potere di comunicazione delle immagini e dei confronti fotografici, uniti ai risultati della ricerca scientifica, possa contribuire a sviluppare una maggiore consapevolezza dell’impatto delle attività umane sul clima e sensibilizzare le persone sulla necessità di salvaguardare le risorse naturali per le generazioni future.

Paola Fiore ha toccato il tema della crisi climatica e dell’origine del riscaldamento globale, strettamente legati alle attività antropiche e alle crescenti emissioni in atmosfera di gas a effetto serra, dovuti all’utilizzo delle fonti fossili quali carbone, petrolio e gas naturale. Si sono analizzati i principali impatti dei disastri ambientali e climatici, sempre più intensi e frequenti, e le conseguenze sulla salute umana, in particolare, quella dei bambini e delle fasce più deboli della popolazione, e
delle specie animali e vegetali. Inoltre, si sono valutati i rischi per le imprese e le attività industriali. Da quanto emerso, anche secondo quanto indicato dagli ultimi dati della scienza del clima, è ancora possibile contrastare il cambiamento climatico, decarbonizzando entro il 2050 il nostro sistema economico e produttivo, passando a un uso al 100% di fonti rinnovabili, solare ed eolico in primis. Automobili Lamborghini è stata invitata a partecipare nel 2018 a Berlino al 38° Training del The
Climate Reality Leadership Corps, in quanto ritenuta Azienda che si è distinta nel campo Ambientale e della sostenibilità.

Gallery

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi