Il ghiacciaio Baltoro a 270°

Panoramica sopra UrdukasGiornata intensa questo 4 agosto! Pochi metri più in alto dell’immagine della guglia sopra Urdukas, ritrovo anche lo stesso punto fotografico della bellissima panoramica del ghiacciaio Baltoro, realizzata sempre da Massimo Terzano; un’immagine simile era stata ottenuta anche da Vittorio Sella venti anni prima, sebbene il suo punto di ripresa fosse collocato molto più in alto, in prossimità della vetta ghiacciata a circa 5.800 metri di quota. Dato che questi sono i primi giorni che trascorriamo a questa altezza, decidiamo di rimandare la ripresa al nostro ritorno, saremo senz’altro più acclimatati.

La panoramica di Terzano, invece, riesco a riprodurla perfettamente: realizzo come sempre gli scatti in digitale utilizzando uno dei nuovi corpi Nikon con sensore FX, montato sulla testa panoramica Roundshot VR Drive; al momento della luce “giusta” ripeto gli scatti anche su pellicola, con la Linhof Master Technika 3000, scegliendo il dorso per il formato 6×9 cm.

Lavorando sia su supporto digitale che tradizionale posso trarre vantaggio dal meglio delle due tecnologie: le immagini digitali hanno il pregio dell’immediatezza, e grazie al piccolo netbook che ho scelto come computer portatile per questa spedizione posso elaborarle velocemente per poi inviarle alla redazione di Roma tramite la connessione satellitare, per la pubblicazione nelle varie gallery online allegate a questi articoli; gli originali ad alta risoluzione vengono salvati su due dischi portatili da 2,5 pollici e mezzo terabyte ciascuno in modo da avere sempre una copia di sicurezza, e potranno essere impiegate una volta completata la missione per la realizzazione di stampe fotografiche. Le immagini su pellicola di grande formato, invece, saranno sviluppate al nostro rientro in Italia e formeranno le raccolte originali di alta qualità che verranno utilizzate ai fini scientifici.

[nggallery id=10]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi