Previsioni a cura del Centro Epson Meteo

Il progetto “Sulle Tracce di Ghiacciai” si avvale della collaborazione con il prestigioso Centro Epson Meteo (CEM) per la copertura delle previsioni meteo durante le attività della spedizione in Karakorum. Il CEM fornirà infatti ai membri del team una costante copertura dell’evoluzione dei parametri fisici atmosferici, mediante l’elaborazione di carte personalizzate per la regione del ghiacciaio Baltoro.

Il CEM costituisce ad oggi una delle più avanzate strutture europee per la ricerca applicata e la previsione in ambito meteorologico. Il CEM possiede un’Unità di Calcolo Automatico in grado di elaborare in tempi brevissimi l’enorme mole di dati necessari al compimento delle previsioni; attualmente il sistema informatico è basato su di un cluster di processori a 64 bit capace di effettuare 1000 miliardi di operazioni il secondo (1 Teraflop). Le previsioni vengono rese disponibili due volte al giorno e coprono l’intera superficie terrestre. Il format di previsione del CEM è dedicato a 8100 Comuni Italiani, 103 Capoluoghi di Provincia italiani (con dettagli delle temperature), 440 Località turistiche italiane (con dettagli delle temperature), 700 Capoluoghi di Provincia delle altre Nazioni Europee ed infine a 7000 città nel mondo.

La partecipazione del CEM al progetto “Sulle Tracce dei Ghiacciai” costituisce un prezioso vantaggio per la spedizione, che si troverà ad operare in una regione del tutto particolare per l’evoluzione meteorologica anche sul breve periodo, potendo così contare su un supporto indispensabile per la pianificazione delle attività su base quotidiana.

Condividi