Sulle Tracce dei Ghiacciai – Ande 2016, al via la quarta spedizione

Giovedì 11 febbraio partirà la spedizione “Sulle Tracce dei Ghiacciai – Ande 2016”, diretta, questa volta nel “profondo Sur” del mondo, nella Terra del Fuoco e nelle Ande della Patagonia. Il team, formato da fotografi, film-maker e ricercatori, lavorerà in quelle terre incontaminate per oltre 2 mesi.

Obiettivo di questa nuova spedizione, organizzata grazie al contributo di Enel Green Power, MC-link e Gitzo, sarà la prosecuzione del lavoro di documentazione fotografica già avviato nelle tre precedenti spedizioni del progetto, svolte in Karakorum, Caucaso e Alaska.

Grazie a questa nuova spedizione, l’archivio prodotto da Fabiano Ventura si candida ad essere la più importante documentazione dedicata ai ghiacciai della Terra, realizzata attraverso la tecnica della fotografia comparativa.

Saranno inoltre realizzati modelli 3D del ghiacciaio “Exploradores”, in Cile,  attraverso immagini acquisite da terra, da droni e da satellite, al fine di aumentare la comprensione degli effetti dei cambiamenti climatici, in relazione al fenomeno dell’arretramento dei ghiacciai. Si tratta di tecniche assolutamente all’avanguardia e che per la prima volta vengono applicate in questo settore da ricercatori italiani.

Scarica il comunicato stampa

Segui la spedizione in tempo reale attraverso i nostri canali:

www.fabianoventura.it
facebook.com/VenturaPhotographer
instagram.com/fabianoventuraphotographer
vimeo.com/fabianoventura

www.macromicro.it
facebook.com/AssociazioneMacromicro
instagram.com/macromicro_association
twitter.com/Macromicro_ITA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi