Sulle Tracce dei Ghiacciai
Alla ricerca del passato per un futuro sostenibile
Il Progetto

“Sulle tracce dei ghiacciai” è un progetto fotografico-scientifico che si avvale del contributo di fotografi e scienziati per coniugare comparazione fotografica e ricerca scientifica al fine di analizzare gli effetti dei cambiamenti climatici partendo dall’osservazione delle variazioni delle masse glaciali.

Con 6 spedizioni nell’arco di 10 anni destinate ai ghiacciai montani più importanti della Terra, il progetto ha lo scopo di produrre misurazioni glaciologiche e di realizzare nuove riprese fotografiche dallo stesso punto di osservazione e nel medesimo periodo dell’anno di quelle realizzate dai fotografi-esploratori di fine ‘800 e inizio ‘900.

Il forte potere di comunicazione dei confronti fotografici unito ai risultati della ricerca scientifica contribuiranno a sviluppare una maggiore consapevolezza dell’impatto delle attività antropiche sul clima. La diffusione dei dati raccolti potrà sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di salvaguardare le risorse naturali per le generazioni future.


Spedizioni
  • Obiettivi scientifici

    Le variazioni climatiche e ambientali stanno portando al rapido collasso delle masse glaciali con effetti non ancora del tutto prevedibili.

    Il progetto permetterà, quindi, unendo l’aspetto documentaristico a quello scientifico, di ottenere informazioni uniche sulla dinamica glaciale recente e sullo stato di salute dei ghiacciai in alcune aree campione come il Karakorum, il Caucaso, l’Alaska, le Ande, l’Himalaya e le Alpi.

  • Obiettivi comunicativi

    Coniugando in modo originale e innovativo ricerca scientifica, fotografia comparativa e divulgazione, il progetto intende comunicare a un vasto pubblico:

    • L’importanza dello sviluppo sostenibile e della salvaguardia delle risorse naturali, in particolare l’acqua;
    • L’importanza della biodiversità;
    • Il ruolo della ricerca scientifica per lo sviluppo della conoscenza e della sensibilità verso tematiche ambientali;
    • Il recupero e la valorizzazione di un patrimonio storico culturale come gli archivi fotografici.
  • Risultati in numeri

    5 spedizioni sul campo
    74 confronti fotografici
    6 programmi di ricerca
    8 università e istituti di ricerca coinvolti
    25 ghiacciai analizzati
    3 documentari televisivi distribuiti a livello mondiale
    11 esposizioni della mostra multimediale itinerante
    2 video installazioni interattive
    56 conferenze, convegni e proiezioni pubbliche
    452 articoli sul web
    92 articoli sui periodici
    49 servizi radio televisivi

Condividi