La mostra ‘Sulle tracce dei ghiacciai’ ai Musei Civici di Bassano del Grappa per 5 mesi

Dal 15 settembre 2019 al 17 febbraio 2020 la mostra fotografica Sulle tracce dei ghiacciai, sarà esposta ai Musei Civici di Bassano del Grappa.

La mostra è al contempo legata alla tradizionale rassegna biennale di Bassano Fotografia 2019, “Sconfinamenti” (14 settembre — 3 novembre 2019) – festival organizzato da Pro Bassano in collaborazione con il Comune di Bassano del Grappa, giunto quest’anno alla sua sesta edizione – che si pone l’obiettivo di informare e sensibilizzare il visitatore verso una tematica quanto mai importante e delicata per la nostra contemporaneità.

“Ospitare Sulle tracce dei ghiacciai – ha dichiarato Elena Pavan, sindaca di Bassano del Grappadiventa così per Bassano del Grappa un’opportunità unica di riflessione su questi temi così importanti e urgenti per la nostra coscienza civica.

Ancora una volta – ha dichiarato Chiara Casarin, direttrice di Musei Civici di Bassano del Grappa – l’arte diviene uno strumento per capire il nostro presente e la fotografia il mezzo con il quale visualizzarlo.

Sulle tracce dei ghiacciai è proprio questo: un’esposizione nella quale la fotografia, presente e passata, diviene strumento didattico di sensibilizzazione verso gli allarmanti riscontri prodotti dai cambiamenti climatici

L’esposizione ripercorre le cinque spedizioni del progetto in Karakorum, Caucaso, Alaska, Ande e Himalaya, con un allestimento che offre un confronto diretto tra fotografie storiche e moderne. Ne emerge un senso di urgenza per la salvaguardia dei ghiacciai, sensibili indicatori della salute del nostro pianeta.

 

Gallery

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi