Giornata Internazionale della Montagna: a Milano l’arte e la scienza insieme per celebrarla

Ludovico Einaudi, Fabiano Ventura e tanti altri ospiti illustri, riuniti, in un evento organizzato dalla FAO, per raccontare le montagne e la loro fragilità. Nella Giornata Internazionale della Montagna, istituita dall’ONU nel 2002, e che cade l’11 dicembre, artisti, scienziati, alpinisti ed esperti si confrontano anche quest’anno per raccontare la bellezza e la sofferenza dei territori montani.

Sono proprio le montagne, infatti, sulle quali sono sempre più evidenti le ferite lasciate aperte dai cambiamenti climatici e da un eccessivo sfruttamento delle risorse, a lanciare un forte grido di dolore che non può rimanere inascoltato. Tanto che anche quest’anno sono tanti e autorevoli le personalità che si riuniscono per raccoglierlo.  In primis il pianista e compositore Ludovico Einaudi che dedicherà il suo concerto proprio alle montagne, nell’ambito dell’evento promosso e organizzato a Milano dal Segretariato della Mountain Partnership della FAO.

Il concerto, che si terrà al Teatro dal Verme di Milano, sarà preceduto da un panel aperto al pubblico che, dalle 15:00 alle 16,30 , coinvolgerà personalità di spicco che condivideranno le loro conoscenze ed esperienze e offriranno la loro visione per mettere in atto azioni che possano contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi montani e sulle comunità che vi risiedono.

Tra questi anche Fabiano Ventura che si confronterà con gli altri ospiti, illustrando, attraverso i confronti fotografici realizzati durante le sue ultime 5 spedizioni, cosa è successo negli ultimi 100 anni ai ghiacciai più importanti del Pianeta.

Scarica la locandina che illustra il programma dettagliato e i nomi degli ospiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi