Alpi 2020

La spedizione “Alpi 2020” è suddivisa in due tappe, dedicate rispettivamente al versante italiano (2019-2020) e ai versanti francese, svizzero, austriaco e sloveno (2021).

Con la spedizione internazionale prevista nei mesi di agosto e settembre 2021, si concluderà definitivamente il lavoro sul campo del progetto Sulle tracce dei ghiacciai, iniziato nel 2009. Il team, composto da fotografi, registi e ricercatori, si muoverà lungo un ampio itinerario con l’obiettivo di completare la realizzazione del più consistente archivio di confronti fotografici sui ghiacciai alpini. Scienziati provenienti da istituti di ricerca e università internazionali effettueranno misurazioni sul campo per fornire un ampio quadro sullo stato di salute delle masse glaciali. Per gli spostamenti il gruppo si avvarrà esclusivamente di mezzi ecosostenibili.

La ricerca iconografica delle immagini storiche, iniziata da oltre tre anni, ha coinvolto oltre 150 archivi di musei, fondazioni, società geografiche e biblioteche europee.

 

 

Itinerario della spedizione Alpi 2021

 

 

Itinerario Alpi 2021 Aggiornato

 

 

 

Itinerario della spedizione Alpi 2020

 

Diario della spedizione
Backstage
Scarica il press kit



Condividi