Payu

01082009-fab_1129_confronto4
Oggi siamo arrivati a Payu, da dove finalmente possiamo ammirare lo spettacolare paesaggio della fronte del ghiacciaio Baltoro. In questi ultimi due giorni abbiamo affrontato le due tappe di trekking più lunghe, e date le quote relativamente ancora basse (3100 – 3400 m) il caldo è stato intenso, con temperature anche oltre i 30°. Durante il percorso, di circa 30 km abbiamo realizzato una fotografia panoramica a 360° della fronte del ghiacciaio Biafo, per poter analizzare i mutamenti geomorfologici dell’area anche in relazione delle numerose forme alluvionali che si interdigitano nella valle; inoltre il nostro geologo, Pino D’aquila, ha effettuato diversi rilevamenti GPS ai margini della fronte del ghiacciaio Biafo, così da poterli utilizzare per studi precedenti e futuri.

A circa 40 minuti dal campo di Payu, appena aperta la visuale sulla fronte del ghiacciaio Baltoro, abbiamo ripetuto una fotografia realizzata da Massimo Terzano, fotografo della spedizione del Duca di Spoleto del 1929; a 80 anni di distanza non si notano a prima vista grandi cambiamenti sulla fronte del ghiacciaio. È sempre molto emozionante ripercorrere i passi di simili storiche immagini! [nggallery id=5]

13 commenti su “Payu

  1. Grazie per l’esaustivo diario che ci regala emozioni
    e ci coinvolge in un’avventura ambientale
    facendoci ripercorrere
    i passi di antiche immagini!

    Il fiume Braldo…il ghiacciaio Biafo…i portatori sul Braldo ecc.
    ma niente in confronto a quello SPLENDIDO CAPPELLO!!!!!!!

  2. Grande Fabiano, vedo che siete gia’ nel vivo dell’avventura!
    Dopo il lungo tempo e il difficile lavoro fatto per preparare questa bellissima spedizione, con la paura che i permessi non arrivassero in tempo, ti meriti davvero di vivere le belle emozioni che ci racconti!!
    Sono proprio contento che ce l’hai fatta; mi raccomando non dimenticare di “sparare” delle belle rotazioni in polare e notturni con e senza Luna!
    Un abbraccio!
    Gianluca

  3. Grazie Paolo per le bellissime emozioni che ci stai regalando,papà è fiero di vedere il suo”splendido cappello” su di te,riportalo a casa.Cattura tutte le immagini possibili e fanne tesoro in questa esperienza indimenticabile.Complimenti a Fabiano e agli altri della spedizione.Un abbraccio ma e pa.

  4. Siamo orgogliosi di avere un cugino pioniere. Sul cappello se ne può parlare……visto che le immagini non ti ritraggono da vicino !! Un forte abbraccio e anche se sei sui ghiacciai in …. alla balena.
    Ezio & Vicky

  5. Grande Fabiano, siamo contentissimi per te: continua a tenerci informati su questa tua bellissima (e meritatissima) avventura: io, Sabry e Massimo ti seguiamo!

  6. Dal sito http://www.macromicro.it eravamo già a conoscenza degli incisivi scatti
    di Fabiano Ventura come fotografo della spedizione sul K2
    e durante i suoi vari precedenti reportage.
    Splendide le foto aeree sull’Islanda, che abbiamo continuato a gustare nel libro fotografico che ne è seguito.
    Ritrovarlo e seguirlo come ideatore di questo interessante progetto
    è un vero piacere.
    Grazie e auguri a tutto il team!

  7. Good Luck for your expedition. Two years ago I travels the same way with my Wisner 8×10″ large format camera but heading towards the trango towers. I wish you perfect weather conditions and hopefully a lot of fun and great pictures.

    Micha

  8. Ciao ragazzi, leggere il diario è un po’ come partecipare alla vostra spedizione e le foto aiutano l’immaginazione 😉
    saluti e buon proseguimento!

  9. bella Fabi!!!!! grande, che bello saperti tra quelle montagne a scattare le foto che tanto speravi….ti seguo passo passo affascinata da questa tua avventura e sperando di ricevere un po’ del freschetto che deve esserci lassu’:) congratulazioni ancora per essere risucito a realizzare un sogno cosi’ emozionante!
    un bacio grande

  10. I’m a blogger myself and I found your post to be very interesting and unique so I figured I’d drop a comment. Good job on the post, and I’ve just became subscribed to your blog. Hope you do the same for me.

    Good luck on your blog, and feel free to visit and comment on my blog as well! 🙂

    Dino Vedo – Mindless Ramblings of Internet Markter and Affiliate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi