ACClimaTTiAMO, domani webinar gratutito. La rassegna sui cambiamenti climatici, intervista Fabiano Ventura

“Sulle tracce dei ghiacciai: immagini di un mondo in cambiamento”. Questo il titolo del webinar che si terrà domani, 5 novembre alle ore 17:00, nell’ambito della rassegna aCClimaTTiAMO.

Nel terzo appuntamento Antonello Provenzale (direttore CNR-IGG, Istituto di Geoscienze e Georisorse) e Marco Caccianiga (docente di botanica all’Università degli Studi di Milano) dialogheranno con il fotografo Fabiano Ventura, curatore del progetto “Sulle tracce dei ghiacciai”. A partire dalle foto dei ghiacciai come si presentavano un secolo fa e come sono oggi, i relatori approfondiranno la tematica dei cambiamenti climatici mettendo in luce trasformazioni ambientali drammatiche. Dalle Ande alle Alpi, dove c’era il ghiaccio arrivano piante pioniere, le montagne franano, cambia il regime dei torrenti… E come sarà il clima futuro secondo i modelli al calcolatore? A moderare l’incontro sarà Daniele Cat Berro (Società Meteorologica Italiana / Redazione Nimbus).

L’iniziativa è promossa e organizzata dal Parco fluviale Gesso e Stura, in collaborazione con l’Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime e la Società Meteorologica Italiana, nell’ambito del progetto Interreg Alcotra ‘CClimaTT – Cambiamenti Climatici nel Territorio Transfrontaliero’, cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

La partecipazione al webinar è gratuita tramite collegamento al canale YouTube (link: https://www.youtube.com/watch?v=AfW5zfq1Zmc ) o alla pagina Facebook del Parco Fluviale Gesso e Stura (https://www.facebook.com/parcofluvialegessostura).

La rassegna “aCClimaTTiAMO” proseguirà nel mese di novembre con una tavola rotonda online (giovedì 26 novembre) a cui prenderanno parte i ricercatori coinvolti negli studi del progetto CClimaTT, per restituire i risultati delle ricerche effettuate nel territorio transfrontaliero dal 2017 ad oggi.

A questo link è possibile scaricare il pdf della locandina dell’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi