Fabiano Ventura protagonista su Espansione Tv per il Festival della Luce

Il prossimo 21 giugno Fabiano Ventura sarà protagonista della trasmissione dal titolo “Festival della Luce 2020 – Streaming edition”, che andrà in onda alle ore 21:00 su Espansione Tv. Gli altri ospiti del programma che sarà condotto da Alessandro Cecchi Paone saranno il meteorologo e climatologo Andrea Giuliacci (che sarà presente in studio) e il Premio Nobel Michel Mayor che, come Fabiano Ventura, sarà collegato on line.

Si tratterà della serata conclusiva della VII edizione del Festival della Luce Lake Como, promossa dalla Fondazione Alessandro Volta e che quest’anno avrà come tema centrale “il Sole”, scelto per affinità, complementarietà e contrasto rispetto allo scorso anno quando protagonista è stata “La Luna”.

La scelta del tema inoltre sottolinea la concomitanza con l’atteso minimo di attività solare a partire dal 2020 – previsto dalla Nasa – con effetti sul clima e condizioni favorevoli per l’invio di sonde spaziali.

Questa edizione 2020, per l’attuale situazione di emergenza sanitaria, viene proposta in streaming e attraverso radio e televisione. Fino al 20 giugno, tutti i giorni alle 18.30 sui canali social della Fondazione Volta, vengono proposti dei contributi video di scienziati e uomini di cultura che parleranno del sole nell’antichità, della meteorologia, dell’astrofisica, della biodiversità, delle emergenze sociali legate ai cambiamenti climatici.

Il Festival, realizzato con il patrocinio del Comune di Como e della Regione Lombardia, sotto l’egida dell’Unesco e con la collaborazione del Comitato scientifico del Festival stesso, conta tra i media partner, Espansione Tv e il Corriere di Como.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi