Fabiano Ventura tra gli ospiti della seconda edizione di “Dialoghi per l’ambiente”

Domenica 11 settembre, Fabiano Ventura sarà tra gli ospiti della seconda edizione di “Dialoghi per l’ambiente”, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Riccardo Catella e ideata da BAM – Biblioteca degli Alberi Milano con Fondazione Corriere della Sera per riflettere sul rapporto tra l’Uomo, Ecosistema e Ambiente.

Dopo il grande successo della prima edizione del 2021, con oltre 1 milione di visualizzazioni, quest’anno saranno introdotte attività site-specific: laboratori per bambini per stimolare l’attenzione anche dei più piccoli e il coinvolgimento attivo di associazioni di giovani e studenti universitari nella realizzazione di un costruttivo percorso di dibattito e confronto che affianchi i talk per il pubblico più ampio.

Fabiano sarà protagonista di due eventi nella giornata di domenica 11 settembre, dove il tema portante della giornata sarà gli ambienti estremi. Di seguito il programma:

  • Ore 10 | BAM Workshop KIDS: Sulle tracce dei ghiacciai. Laboratorio ludico-didattico per bambini dai 7 anni in su, per scoprire l’importanza degli ecosistemi montani attraverso l’incontro con il fotografo Fabiano Ventura: un immaginifico viaggio tra i ghiacciai che prenderà forma grazie alle fotografie che Ventura proietterà e al dialogo con Martina Recchiuti, caporedattore di Internazionale Kids. Fabiano racconterà ai ragazzi il suo incredibile lavoro, che coniuga comparazione fotografica e ricerca scientifica al fine di rendere tangibili gli effetti dei cambiamenti climatici e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di salvaguardare le risorse naturali.

 

  • Ore 11 | BAM Talk: “BIANCO – zone polari e montagne: l’urgenza degli ambienti estremi” Un momento di dibattito e confronto tra Fabiano Ventura – Presidente Associazione Macromicro e fotografo naturalista, Carlo Barbante – Direttore dell’Istituto di Scienze Polari del CNR, Professore all’Università Ca’ Foscari di Venezia e Chiara Montanari – Capo spedizione in Antartide. L’incontro è moderato da Massimo Sideri.

 

Tutti gli appuntamenti di “Dialoghi per l’ambiente” sono live nel parco e trasmessi in streaming su www.bam.milano.it e www.corriere.it

Per info e prenotazioni o per consultare il palinsesto culturale sempre gratuito di BAM è possibile visitare il sito bam.milano.it.

Clicca qui per scaricare la locandina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi