L’allestimento della mostra “EARTH’S MEMORY” al Forte di Bard

Di seguito proponiamo una gallery con le migliori immagini dell’allestimento della mostra “EARTH’S MEMORY – I ghiacciai, testimoni della crisi climatica”, che rimarrà visitabile fino al 18 novembre 2022 presso il Forte di Bard, in Valle D’Aosta.

La mostra, che ha ricevuto il patrocinato dell’UNESCO, è allestita in 8 sale per 700 metri quadri ed espone una selezione di 90 confronti fotografici fine-Art di grandi dimensioni realizzati sui principali ghiacciai montani della Terra.

Troverete 16 monitor con gli estratti dai vari documentari del progetto, le elaborazioni realizzate appositamente per la mostra dall’ESA – European Space Agency con i principali risultati scientifici, alcuni time-lapse di grande impatto visivo di Riccardo Scotti e Luc Moreau e una selezione di fotografie di backstage per raccontare il lavoro sul campo prima, durante e dopo le spedizioni. Il tutto accompagnato da testi a firma dei vari autori coinvolti: Enrico Camanni, Roberto Mantovani, Claudio Smiraglia, Riccardo Scotti, Claudio Palmisano e Fabiano Ventura.

Nella vecchia Cappella militare sono allestite due strutture espositive circolari nelle quali troverete due grandi confronti fotografici lunghi 7 metri e la video installazione interattiva “Walking through time” per un’esperienza sensoriale sul tema del tempo realizzata in collaborazione con Paolo Scoppola.

Una sezione è dedicata al fondamentale e lungo lavoro di ricerca iconografica e restauro e post-produzione delle fotografie storiche e moderne con video, testi e materiali originali di Vittorio Sella.

Al seguente link è possibile guardare il video di presentazione della mostra, con l’intervista a Fabiano Ventura e Ornella Badery, presidentessa del Forte di Bard.

Per ulteriori informazioni questo il link al sito del Forte di Bard dedicato alla mostra.

Gallery

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi