Il documentario “Sulle tracce dei ghiacciai – Missione in Karakorum” girato nell’estate 2009, sarà proiettato nella sede del Cai di Milano di via Perugino, 13, il prossimo 16 febbraio alle 21:00.
Lo stesso documentario sarà proiettato nel Parco Nazionale dello Stelvio, presso il centro visite “Baita dal Parco”, a S. Antonio Valfurva, alle ore 17:00 del prossimo 30 aprile. Lo stesso giorno, al documentario seguirà la conferenza di Claudio Smiraglia, glaciologo dell’Università Statale di Milano e coordinatore del nostro comitato scientifico, che parlerà dei cambiamenti climatici e dei dati raccolti durante le spedizioni del progetto “Sulle tracce dei ghiacciai” svoltesi in Karakorum e in Caucaso rispettivamente nel 2009 e nel 2011.
Il documentario è stato realizzato dalla casa di produzione SD Cinematografica di Roberto Dall’Angelo con la regia di Massimiliano Sbrolla e Paolo Aralla e contiene diverse interviste inedite ai ricercatori del comitato scientifico del progetto.
Tradotto in cinque lingue, è stato acquistato e mandato in onda da alcune delle televisioni più importanti del mondo tra cui ZDF tedesca, Artè francese, NHK giapponese, RTSI svizzera e RAI. Dura 52 minuti ed è in formato full-HD.
Il documentario ha ricevuto numerosi premi e nomination in diversi film festival internazionali tra cui: Trento Film Festival; Sestriere Film Festival; Festival Cinema Natura; Sondrio Festival; Berg Film Festival Tegernsee; La Guilde (Les ecarns de l’Aventure de Dijon); Dijon International Adventure Film Festival; Festival de cinema de muntanya de Torellò.
[download_box]Clicca qui per prelevare la locandina della proiezione al CAI di Milano[/download_box]
[download_box]Clicca qui per prelevare la locandina della proiezione al Parco dello Stelvio[/download_box]