Montagne senza ghiacciai. Un futuro possibile? – Se ne parla a Genova il 4 novembre

Il clima sta cambiando rapidamente, a confermarlo sono le anomalie di fenomeni atmosferici sempre più frequenti ma anche le trasformazioni che stanno avvenendo nelle catene montuose della Terra, dalle Alpi all’Himalaya, dalle Ande al Caucaso e che vanno dall’impressionante riduzione dei ghiacciai all’erosione dei versanti montuosi, con conseguenze sulla disponibilità delle risorse idriche, sulla biodiversità ma anche sui rischi sempre più elevati per chi frequenta e vive la montagna.

Di questi fenomeni, di cui il progetto “Sulle tracce dei ghiacciai” si è fatto testimone in prima linea negli ultimi 10 anni, si parlerà a Genova, nell’ambito del Festival della Scienza , il prossimo 4 novembre alle 15,00 presso l’Auditorium dell’Acquario.

La conferenza, organizzata dal Comitato Scientifico del Cai e coordinata dal giornalista Luca Calzolari, prevede un confronto tra Fabiano Ventura, ideatore e direttore del progetto “Sulle tracce dei ghiacciai” e Claudio Smiraglia, glaciologo di fama internazionale. L’obiettivo è di approfondire la tematica dei cambiamenti climatici e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di un impegno concreto per limitare l’aumento della temperatura globale. All’incontro, aperto al pubblico, interverranno anche i principali sponsor della mostra: Epson Italia (Luca Cassani, CSR manager) e Club Alpino Italiano (Gianni Carravieri, presidente Cai Liguria).

Alla fine della conferenza Fabiano Ventura e Claudio Smiraglia accompagneranno il pubblico in una visita guidata della mostra.

Al seguente link altre informazioni relative alla conferenza e alla mostra che espone al festival di Genova i 60 confronti fotografici del progetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi