Rai Cultura, media partner della spedizione “Alpi 2020”, ha pubblicato sul suo portale un’intervista a Fabiano Ventura e alcuni approfondimenti sulla spedizione in corso.
Nell’intervista, girata in un parco di Roma pochi giorni prima della partenza, Fabiano racconta di sé, della sua passione per la fotografia, per l’ambiente e per la montagna. E racconta del suo desiderio crescente di testimoniare attraverso il suo lavoro il fenomeno dei cambiamenti climatici.
Così è nata l’idea del progetto “Sulle tracce dei ghiacciai” che, dopo aver visitato i più grandi e importanti ghiacciai della Terra, è approdata quest’anno sull’arco alpino con l’obiettivo di realizzare il più consistente archivio di confronti fotografici sulle Alpi e raccogliere dati scientifici sulla condizione dei ghiacciai alpini, partendo dal Monte Bianco fino alle Alpi Giulie, passando per il Gran Paradiso, il Monte Rosa, il Bernina, l’Ortles-Cevedale, l’Adamello, le Dolomiti.
Sul sito di Rai Cultura vengono inoltre pubblicati i diari di viaggio scritti da Fabiano che, giorno per giorno, aggiornano i lettori e i follower sull’andamento della spedizione: il luoghi visitati, i ghiacciai fotografati, i ricercatori e i principali protagonisti della spedizione. I diari sono corredati da video e da una gallery fotografica.
A questo link la pagina sul sito di Rai Cultura dedicata alla spedizione Alpi 2020