“Sulle tracce dei ghiacciai” alla Triennale di Milano
Mostra Triennale Definitiva

Fondazione Cariplo e Triennale Milano presentano dal 25 settembre al 17 ottobre 2021 la mostra Sulle tracce dei ghiacciai. 

L’esposizione racconta, attraverso le fotografie di Fabiano Ventura, Direttore del progetto, e una videoinstallazione interattiva, come i ghiacciai e i paesaggi si stiano trasformando a causa dei cambiamenti climatici.

I confronti fotografici che vengono presentati in mostra sono stati realizzati durante le prime cinque spedizioni del progetto, nelle catene montuose del Karakorum (2009), del Caucaso (2011), dell’Alaska (2013), delle Ande (2016) e dell’Himalaya (2018). La video installazione interattiva dal titolo In cammino nel tempo, firmata dal video artista Paolo Scoppola, permette poi ai visitatori di interagire in modo sensoriale con le immagini antiche e moderne. 

La conferenza stampa della mostra è prevista su invito per il 24 settembre alle 11. Partecipano alla presentazione il presidente di Fondazione La Triennale di Milano Stefano Boeri, la vicepresidente della Fondazione Cariplo Claudia Sorlini, il climatologo Luca Mercalli, presidente della Società meteorologica italiana e Fabiano Ventura, presidente dell’Associazione Macromicro e direttore del progetto “Sulle tracce dei ghiacciai”.

L’evento sarà trasmesso in streaming a QUESTO LINK

La mostra sarà aperta al pubblico dal 25 settembre al 17 ottobre con ingresso libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi