“Sulle tracce dei ghiacciai” e Geomat

Il 26 giugno 2009 parte la prima spedizione prevista dal progetto fotografico-scientifico “Sulle Tracce dei Ghiacciai”, ideato da Fabiano Ventura, noto fotografo e alpinista romano; la spedizione è diretta in Karakorum, la regione situata tra Pakistan e India che comprende alcune tra le più alte vette del mondo, tra cui il K2. Il ghiacciaio Baltoro sarà l’oggetto principale della missione di quest’anno.

Il progetto mira, attraverso più missioni, a ripercorrere le tracce delle grandi spedizioni esplorative storiche sui più importanti ghiacciai del mondo, con lo scopo di studiare le alterazioni introdotte dai mutamenti climatici sull’ambiente durante gli ultimi cento anni. Le osservazioni saranno condotte sia attraverso metodiche fotografiche che attraverso misurazioni scientifiche sul campo.

Le riprese fotografiche saranno effettuate con le più moderne apparecchiature digitali e su banco ottico tradizionale per l’ottenimento di immagini di elevata qualità, che permetteranno di replicare le immagini già ottenute dai fotografi del passato e fornire così agli scienziati materiale utile allo studio comparativo su larga scala temporale, un elemento di indagine fondamentale per l’analisi di sistemi così dinamici come i ghiacciai.

Grazie alla collaborazione con Intermatica, la spedizione potrà avvalersi della tecnologia Geomat per la georeferenziazione dei punti di ripresa, e potrà comunicare in tempo reale la posizione del team sul Baltoro durante lo sviluppo delle attività quotidiane. I dati ottenuti grazie a Geomat forniranno in futuro preziose informazioni per ulteriori indagini sul campo, con la possibilità di individuare nuovamente i punti di ripresa e di effettuare così nuove osservazioni comparative con una precisione prima impensabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi