“Sulle tracce dei ghiacciai” in mostra al Museo Nazionale della Montagna dal 12 marzo

Questa volta sarà il Museomontagna di Torino a raccontare al pubblico il progetto Sulle tracce dei ghiacciai.  La mostra, organizzata nell’ambito dei festeggiamenti del 150esimo anniversario di Ferrino, racconta attraverso una selezione di confronti fotografici e di immagini di backstage le prime cinque spedizioni del progetto, tenutesi nelle catene montuose del Karakorum, del Caucaso, dell’Alaska, delle Andee dell’Himalaya. Presenta inoltre in anteprima una panoramica del ghiacciaio del Lys al Monte Rosa realizzata nell’estate del 2019.

A completare la mostra, che sarà esposta fino al 7 giugno, la video installazione interattiva dal titolo “In cammino nel tempo”, realizzata dal video artista Paolo Scoppola, che permette ai visitatori di interagire con le immagini antiche e quelle moderne.

Sono onorato – dice Fabiano Ventura, direttore del progetto – di vedere questo nostro lavoro esposto negli spazi del Museo Nazionale della Montagna, sede storica del Club Alpino Italiano e da cui spesso sono partite le ricerche storiche per le nostre spedizioni. Grazie a questa collaborazione avremo l’opportunità di raggiungere una parte di pubblico profondamente legata a questi territori e a tutto ciò che essi comunicano. Per questo esprimo anche un ringraziamento particolare all’azienda Ferrino che, nel celebrare un compleanno così importante, ha scelto di sostenere questa iniziativa e di rinforzare ancora una volta il suo legame con le montagne”.

L’evento inaugurale, inizialmente previsto per l’11 marzo, è stato posticipato a data da destinarsi.

Scarica il comunicato stampa del Museomontagna

Scarica il poster della mostra

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi