Alpi 2020

L’ultima spedizione del progetto fotografico scientifico “Sulle tracce dei ghiacciai” si svolgerà nelle Alpi italiane, francesi e svizzere e nelle Dolomiti. Grazie alla grande quantità di fotografie storiche presenti negli archivi italiani il team della spedizione si sposterà per effettuare le fotografie di confronto dei diversi ghiacciai grazie all’utilizzo di camper 4×4 con al seguito tutta l’attrezzatura necessaria.

Il team della spedizione durante gli spostamenti fra un gruppo montuoso e l’altro, trovandosi in un territorio particolarmente antropizzato organizzerà nelle città più rappresentative dell’arco alpino una serie di eventi pubblici come ad esempio: proiezioni dei documentari, conferenze e allestimento di una piccola mostra fotografica.

I fotografi che hanno contribuito maggiormente con il loro lavoro di documentazione fotografica e video sono Mario Piacenza, Guido Rey e Vittorio Sella. Durante questa spedizione saranno coinvolti sul campo diversi ricercatori dei vari istituti di ricerca e università che già collaborano al progetto come ad esempio Luca Mercalli per le Alpi Orientali, Giovanni Kappemberger per la Svizzera e Claudio Smiraglia, Guglielmina Diolaiuti e Riccardo Scotti per la regione Lombardia. Un’altra particolarità di quest’ultima spedizione sarà quella di documentare le varie trincee della prima guerra mondiale che grazie all’arretramento dei ghiacciai sono affiorate negli ultimi anni.

Condividi